05/04/2007
Conducente responsabile delle lesioni se il trasportato non si allaccia le cinture.
Il conducente di un autoveicolo ha l’obbligo di controllare se i trasportati abbiano o meno allacciato le cinture di sicurezza; se i trasportati non provvedono spontaneamente, egli dovrà invitarli a farlo.
In caso contrario, se a seguito di un incidente stradale i terzi trasportati subiscono delle lesioni personali, la responsabilità sarà sua.
In una precedente sentenza (Cassazione penale, sez. IV, sentenza 28 febbraio 2003 n. 9311) i Giudici hanno indicato che, anche se il mancato uso delle cinture di sicurezza è sanzionato amministrativamente a carico di chi sia tenuto ad indossarle, il conducente dell'autoveicolo è comunque obbligato, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi le cinture e, in caso di sua renitenza, a rifiutarne il trasporto; pertanto, risponde di omicidio colposo il conducente che non abbia ottemperato al suddetto obbligo ove il soggetto trasportato sul veicolo da lui condotto sia deceduto dopo esser stato sbalzato fuori dal veicolo a seguito di un sinistro.