08/01/2008
La class action
L’argomento riguarda l’istituzione della “class action” con la Legge n° 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008, pubblicata sulla G.U. del 28.12.2007 che aggiunge l’art. Art. 140-bis. - Azione collettiva risarcitoria al codice del consumo.
Il file allegato contiene alcune considerazioni sull’argomento.
Ricordiamo anche che il codice del consumo, con il decreto legislativo n. 221 (in gazzetta ufficiale del 29 novembre) aveva recepito le direttive n. 65 del 2002 - commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori -, e n. 29 del 2005 - pratiche commerciali sleali nei rapporti fra professionisti e consumatori -.
In particolare:
- viene riconosciuto ai consumatori, come fondamentale, il diritto all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà;
- vengono integrate le definizioni di "consumatore o utente", di "professionista" e di "prodotto", prevedendo il riferimento anche alle attività commerciali e artigianali;
- è stata aggiunta
- all'articolo 115 dopo il comma 2 si aggiunge il seguente:
"2-bis. Produttore, ai fini del presente titolo, è il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente, il produttore della materia prima, nonchè, per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell'allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l'agricoltore, l'allevatore, il pescatore ed il cacciatore.".