Privacy Policy

Il datore che non comunica al lavoratore l'esistenza di una assicurazione infortuni in suo favore paga personalmente l'indennizzo.

Un dipendente di una azienda subisce un infortunio mentre, per motivi di lavoro, è alla guida di un’auto di servizio.
Sa che esiste di una assicurazione contro gli infortuni stipulata dal datore di lavoro in favore dei dipendenti con l’assicuratore AAA, per cui si rivolge a quest’ultimo per la liquidazione dell’indennizzo spettategli.
Purtroppo successivamente emerge che il contratto di assicurazione esiste, ma non con l’assicuratore AAA, bensì con BBB; a questo punto, logicamente, il dipendente indirizza la propria richiesta a BBB,  ma si vede (giustamente) eccepire fondatamente la prescrizione.
A questo punto l’infortunato agisce in giudizio nei confronti del datore di lavoro sostenendo che questi non lo ha informato della stipulazione del contratto di assicurazione con l’assicuratore BBB, cagionandogli così un danno pari all’indennizzo che egli avrebbe percepito dal contratto assicurativo.


Il Tribunale di Venezia, nella sentenza allegata accoglie la domanda specificando che:

  1. l’assicurazione per conto di chi spetta comporta l’obbligo del contraente (datore di lavoro) di informare gli assicurati dell’esistenza dell’assicurazione;
  2. al lavoratore spetta solo di dimostrare l’esistenza del contratto di assicurazione, mentre incombe sul datore di lavoro la prova di avere adempiuto all’informazione dell’assicurato;
  3. poiché il datore di lavoro non ha fornito la prova richiesta, deve pertanto risarcire il danno nella stessa misura che sarebbe stata riconosciuta dall’assicuratore..
 

Allegati

Forum Feed RSS

Informativa


Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.


Titolare del Trattamento dei Dati


Amati Consulenze
via Begarelli 13
41121 Modena
amaticonsulenze@tin.it

Tipologie di Dati raccolti


Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.


Modalità di trattamento


Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.


Dati Utilizzatore
Max. 30 caratteri
Max. 30 caratteri
Max. 30 caratteri
Per completare la registrazione é necessario fornire un indirizzo funzionante.
Dati di accesso
Max. 30 caratteri (usa solo caratteri alfanumerici, come lettere e numeri, senza spazi).
Almeno 8 caratteri (é permesso utilizzare qualunque tipo di carattere)
Dati azienda