Privacy Policy

Se il risarcimento supera il massimale la transazione tra danneggiato e assicurazione non libera il responsabile dal danno ulteriore.

Il danneggiato cita in giudizio sia il danneggiante che la Compagnia per la RCA ottenendo dal Tribunale di primo grado la condanna dei convenuti in solido tra loro.

La Compagnia corrisponde ai danneggiati il massimale di legge oltre gli interessi e le spese del giudizio ed allega in giudizio l’atto di transazione e quietanza.

La Corte di appello dichiara “cessata la materia del contendere tra le parti”, chiudendo l’intero giudizio in quanto i Giudici ritengono che con l’atto prodotto in giudizio il danneggiato avesse rinunciato a qualunque azione nei confronti della Compagnia “e nei confronti di chiunque eventualmente responsabile del sinistro o coobbligato”.

La terza sezione civile della Suprema Corte, con la sentenza 30 ottobre 2009, n. 23061 (in allegato al presente documento), si pronuncia in maniera diversa sugli effetti della transazione stipulata tra danneggiato e l’impresa di assicurazione rispetto al responsabile del danno, dichiarano che l’accordo transattivo “non può che riguardare i limiti del massimale e non la parte di debito non caratterizzato da vincolo di solidarietà”.

Questa solidarietà non si riferisce infatti “alla intera obbligazione risarcitoria ma [è] circoscritta a una sola parte di tale obbligazione, quella corrispondente al massimale di polizza, oltre la quale sussiste, per il residuo danno, soltanto la responsabilità illimitata del danneggiante”.

In definitiva, tra la Compagnia ed il danneggiante, infine, esiste un vincolo di solidarietà a favore del danneggiato soltanto entro il massimale di polizza, mentre per la parte di risarcimento del danno oltre il massimale esiste soltanto un solo obbligato e, cioè, il danneggiante.

 

Allegati

Forum Feed RSS

Informativa


Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.


Titolare del Trattamento dei Dati


Amati Consulenze
via Begarelli 13
41121 Modena
amaticonsulenze@tin.it

Tipologie di Dati raccolti


Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.


Modalità di trattamento


Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.


Dati Utilizzatore
Max. 30 caratteri
Max. 30 caratteri
Max. 30 caratteri
Per completare la registrazione é necessario fornire un indirizzo funzionante.
Dati di accesso
Max. 30 caratteri (usa solo caratteri alfanumerici, come lettere e numeri, senza spazi).
Almeno 8 caratteri (é permesso utilizzare qualunque tipo di carattere)
Dati azienda